TAI CHI

TAI CHI

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarita' e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo piu' agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte e' stimolare il libero fluire dell'energia vitale e cosi' ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

 

Le lezioni si terranno su prenotazione il mercoledì e venerdì dalle 6:30 alle 7:30, il martedì e giovedì dalle 13:30 alle 14:30