Functional Training

Functional Training

L?allenamento funzionale riprende il movimento a corpo libero, abbandonando, nella maggior parte dei casi, l?utilizzo del carico esterno. Quindi largo spazio a movimenti ?composti? in posizioni disequilibranti che obblighino il soggetto a contrarre piu' muscoli possibili.

La zona dell’allenamento funzionale delle palestre BZONE: lo spazio esclusivo per chi vuole mettersi alla prova, conoscendo meglio i propri limiti, per chi ama muoversi liberamente, senza i vincoli imposti dall’utilizzo di attrezzature sofisticate. In questo spazio il divertimento e il sudore si intrecciano a tal punto da non accorgersene del passare del tempo. Le attrezzature apparentemente grezze ed elementari saranno animate dall’entusiasmo di chi le utilizzerà: prenderanno vita nelle nostre mani grazie alla versatilità che caratterizza ogni attrezzo. L’allenamento funzionale è composto di esercizi che stimolano: Forza,Stabilità,Equilibrio,Coordinazione,Propriocettività,Capacita aerobica,Mobilità,Flessibilità. Il corpo si muoverà e si rinforzerà in modo più naturale. Volete un corpo atletico? Pronto a tutto?

Gli attrezzi che si usano per un buon allenamento funzionale sono molti ed i più importanti sono: il tuo corpo ( è un sovraccarico naturale ) e tutti gli esercizi a corpo libero ( pushup, pullup, squat, dip, ecc... ), kettlebell, elastici, sacchi di sabbia, palloni medicinali, manubri, bilancieri, funi, corde, sbarre per trazioni, ...
Il training funzionale predispone il corpo a svolgere più efficacemente le attività quotidiane o atletiche grazie a esercizi che integrano alla forza e resistenza muscolare, la provocazione della capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando attrezzi che sollecitano l'equilibrio e le capacità coordinative. In poche parole, si tratta di esercizi che rendono i muscoli più “intelligenti” e il corpo più agile grazie alla simultanea risposta di muscoli e sistema nervoso e sensoriale.

 

Il corso è previsto nella giornata di lunedì e giovedì' dalle ore 18:00 alle ore 19:00 il mercoledì e venerdì dalle ore 18:30 alle ore 19:30.