Protocollo Rieducativo e Preventivo con Kinesis® One

Bzone Fitness

Kinesis® ONEKinesis® One è un attrezzo a cavi con pacco pesi, che consente di eseguire molteplici movimenti per tutti i distretti corporei. Con Kinesis®, Technogym ha introdotto un concetto innovativo di allenamento mirato all’esecuzioni di movimenti che garantiscono un coinvolgimento simultaneo di equilibrio, forza, flessibilità e stabilità.

La revisone della letteratura ha messo in evidenza che l’intervento riabilitativo, volto al ripristino delle coppie di forze che agiscono sulla spalla, è molto efficace nella riduzione del dolore e dei sintomi legati al conflitto subacromiale. 

Tra le diverse cause che favoriscono il conflitto sub-acromiale troviamo lo squilibrio tra il deltoide e i muscoli depressori (sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare); tale squilibrio favorisce la risalita della testa omerale con conseguente restringimento dello spazio subacromiale. Il protocollo dovrà mirare a ristabilire il fisiologico equilibrio muscolare, nel contesto di un corretto ritmo scapolo toracico.

Kinesis® ONEKinesis® One è un attrezzo a cavi con pacco pesi, che consente di eseguire molteplici movimenti per tutti i distretti corporei. 
Con Kinesis®, Technogym ha introdotto un concetto innovativo di allenamento mirato all’esecuzioni di movimenti che garantiscono un coinvolgimento simultaneo di equilibrio, forza, flessibilità e stabilità. 

Le caratteristiche tecniche peculiari di questo prodotto vengono definite Full Gravity™ technology. 

Kinesis® FullGravity™ è un brevetto Technogym innovativo che consente di avere un carico in ogni piano dello spazio. Essa offre movimenti liberi e piacevoli che permettono di non limitare ma facilitare l’esecuzione e la creazione di movimenti naturali. La tecnologia FullGravity™ è il risultato di alcuni accorgimenti tecnici senza pari.

Un sistema di cavi a circuito chiuso - questa tecnologia permette di avere una minore interferenza del cavo con le parti del corpo, soprattutto nei movimenti di spinta. Esse si adattano automaticamente alla posizione delle mani ed al tipo corporeo. 


Un doppio pacco  pesi - ogni cavo controlla un singolo pacco pesi, che risulta quindi indipendente dall’altro. Questa soluzione consente più liberta nella definizione degli esercizi e del carico più adeguato.


3d pulley system - il Kinesis® One comprende un sistema di pulegge rotanti a 360° che consente il movimento in tre dimensioni. Il sistema consente all’utente di muoversi liberamente senza interferenza dei cavi e offre resistenza ad ogni possibile movimento del corpo. 


Resistenza incrementale - la resistenza varia in modo graduale, all’aumentare dell’ampiezza del movimento. Conseguentemente, il carico effettivo è diverso dal carico selezionato. Questo effetto può essere utilizzato per variare la resistenza durante l’esercizio senza cambiare il carico selezionato.